Loading...

Mobile Menu

IL MIO PRIMO LIBRO

by Alice Di Carlo,

PREFAZIONE

Nel 2003 ho pubblicato questo libro di poesie e nel 2004 mi sono trasferita in Spagna. Ho cercato di tradurre le poesie in spagnolo ma mi sono subito scontrata con l’impossibilità di trasporre i contenuti in un contesto culturale diverso da quello in cui erano stati creati. Vale a dire che la poesia non si può tradurre se non perdendo importanti livelli di senso, come ad esempio il suono delle parole e il ritmo del verso.

Ed è così che ho iniziato a sentirmi attratta dalla forza comunicativa dell’immagine, che a differenza della parola è capace di superare ogni barriera culturale. Ero già, senza saperlo, alla ricerca di un linguaggio universale per comunicare direttamente da anima ad anima. Questa ricerca mi ha portato, a vent’anni di distanza da quella prima intuizione, ad una consapevolezza matura del valore simbolico degli elementi archetipici su cui si basa la mia attuale produzione artistica.

INTRODUZIONE

Ai tempi del liceo una professoressa di filosofia mi accolse nella rosa dei suoi eletti e mi concesse il privilegio di accompagnarla all’Università di Chieti per assistere ad una serie di lezioni di psicologia dedicate al famoso caso di Erika e Omar: due fidanzatini, miei coetanei, che avevano fatto fuori la madre e il fratellino della ragazza, con un totale di 97 coltellate.

La prof sarebbe sicuramente riuscita nel suo intento di traumatizzarmi se non fosse stato per la mia capacità creativa di trasformare le emozioni in arte. È così che nasce questo libro di poesie, che ho immaginato come una raccolta di lettere che si scambiavano i due fidanzatini.

Messaggi cruenti e appassionati allo stesso tempo, in cui si raggiunge il massimo grado di dissociazione tra l’eros (istinto di vita) e il thanatos (istinto di morte): forze psichiche opposte che quando non riescono ad integrarsi si manifestano in tutta la loro schizofrenica potenza.

Il tema della scissione interiore dell’individuo si rispecchia nella separazione fisica dei due innamorati che hanno deciso di dividersi, pur volendo stare insieme. Gli oscuri messaggi ermetici che fanno parte della loro corrispondenza epistolare sono l’unico filo sottile che ancora li unisce.

Presto in arrivo la versione scaricabile del libro in versione PDF…

Newsletter